ATTREZZATURE ELETTRO-IDRAULICHE

ER
Le attrezzature della serie ER sono accessori di sollevamento alimentati elettricamente al cui interno viene incorporata una centralina elettroidraulica; questa genera l’olio in pressione necessario all’azionamento dei martinetti che muovono le pale.
Queste attrezzature vengono installate su gru portuali o gru a ponte e vengono utilizzate in:
- impianti siderurgici,
- inceneritori e termovalorizzatori,
- per la movimentazione di rifiuti e scorie,
- per scarico e carico navi,
- in qualsiasi attività dove si renda necessaria la movimentazione di grandi volumi di materiali.

Le attrezzature della serie ER sono disponibili in due versioni: EV e REV

EV: equipaggiate con pompa a pistoni Rexroth ed elettro-distributore che permette l’apertura e la chiusura dell’attrezzatura mantenendo sempre il motore elettrico in funzionamento nello stesso senso di rotazione.
L’impianto è dotato di valvole che permettono:
- il controllo della pressione
- il controllo delle pale durante la chiusura per evitare fenomeni di cavitazione
- il mantenimento in pressione delle pale anche con motore spento o pompa in stand-by
- la protezione del circuito da sovraccarichi indotti da eccessive sollecitazioni.
La speciale configurazione dell’impianto, il sovradimensionamento dei componenti, l’impiego di pompe a cilindrata variabile e la possibilità di taratura differenziata tra apertura e chiusura, permettono un uso continuativo dell’attrezzatura senza il rischio di surriscaldamento.

REV: la versione reversibile è equipaggiata con pompa a pistoni Parker, l’apertura e chiusura sono ottenute invertendo il senso di rotazione del motore.
L’impianto è dotato di valvole che permettono:
- il controllo della pressione differenziato in chiusura e apertura
- il controllo delle pale durante la chiusura per evitare fenomeni di cavitazione
- il mantenimento in pressione delle pale anche con motore spento
- la protezione del circuito da sovraccarichi indotti da eccessive sollecitazioni.
L’impiego di una pompa con prestazioni elevate e la presenza di una valvola di esclusione sul ramo di chiusura rendono le attrezzature idonee anche per lavori gravosi.

La carpenteria è realizzata con materiali di elevata qualità e resistenza, mentre le parti a contatto con il prodotto sono realizzate in acciaio antiusura.
I perni sono realizzati in acciaio legato bonificato / temprato e le boccole in acciaio cementato e temprato: questa soluzione permette una durata elevata anche in condizioni gravose e con scarsa lubrificazione.

I martinetti, progettati e realizzati da una divisione specializzata della Rozzi S.p.A., grazie all’impiego di guarnizioni con prestazioni elevate e all’utilizzo di materiali ad alta resistenza, sono in grado di resistere a forti sollecitazioni in ambienti aggressivi con una durata elevata.
Tutti i martinetti sono dotati di protezione scorrevole e nelle benne a polipo è presente un ulteriore struttura di protezione esterna.

Per tutte le attrezzature serie ER sono disponibili i seguenti optional:
- Connettori heavy duty in metallo, resistenti agli urti e idonei all’impiego in ambienti aggressivi con forte contaminazione, disponibili in varie configurazioni di poli e con protezione fino ad IP68.
- Catene per il collegamento al mezzo di sollevamento.
- Sensori per il controllo del funzionamento e per la segnalazione di anomalie.
- Sistema di controllo dell’attrezzatura mediante radiocomando.
- Solo per la versione EV è possibile utilizzare una pompa con regolatore a potenza costante per permettere l’impiego di un motore elettrico di potenza inferiore.

Supporto

Rozzi si pone l'obiettivo di offrire il livello più elevato di assistenza ai propri clienti. Personale qualificato risponderà ad ogni richiesta di assistenza fornendo le informazioni necessarie per la corretta manutenzione delle attrezzature di nostra produzione. Grazie alla disponibilità a magazzino di tutte le parti di ricambio riusciamo a garantire ai nostri clienti fermi macchina molto brevi.

Contatti